Intervendo nel post citato (
http://museodelmetaverso.ning.com/profiles/blogs/2001614:BlogPost:4684) , Merlino Mayo said
Salve a tutti, non intervengo d'abitudine nei forum discussione ma in questo caso non riesco proprio a resistere :D anzi mi lancio in ulteriori quesiti e spunti di riflessione attinenti anche al caso di Milla.. pur se in modo piu' ampio..
1) su questo argomento vorrei sapere o diciamo mettere a confronto.. cosa succede in RL quando facciamo delle foto a delle installazioni artistiche? risposta non lo so :D ammetto la mia ignoranza.. so solo che nel caso di persone identificabili possono esserci dei problemi e avrei bisogno di una liberatoria da parte dell'interessato soprattutto se questi mi facesse causa (parlo sempre di RL Real Life).. il rapporto tra SL e RL e' importante a mio modesto parere primo perche' l'una non puo' esistere senza la seconda, anche perche' in ogni caso per quanto SL e i suoi mondi siano fantasiosi saranno sempre condizionati dalla nostra esperienza di RL e dalle nostre fantasie che cmq vengono condizionare in RL da RL.. ecc.. vabeh cose che tutti sappiamo..
2) Altra questione a cui tengo di piu', dopo aver fatto vedere ad un amico in RL delle stampe elaborate ma che utilizzano materia prima di SL (quindi snapshots, poi rielaborati ritoccati ecc.) e' nata una interessante discussione sul diritto d'autore.. Questo mio amico mi ha posto delle domande apparentemente banali ma che non lo sono e a cui mi sono trovato assolutamente impreparato.. mi ha chiesto "Se un domani tu volessi vendere queste stampe, sei cosi' sicuro di poterlo fare?? Guarda che probabilmente per come si muovono di solito gli americani sul copyright generato all'interno di un ambiente di comunicazione probabilmente loro all'ESTERNO manterranno i diritti su tutto il materiale in uscita, mentre in entrata il discorso e' ovviamente diverso".. = dentro SL vendi ok non ci sono problemi, ma fuori? Qualcuno sa rispondere a questa domanda?
io sto chiedendo in giro per capirne di piu'. Visto le spiacevolissime recenti vidende su Facebook che acquisisce in automatico per contratto addirittura tutto il materiale fotografico importato sul suo sito e che solo di recente e solo dopo una forte protesta ha tolto per lo meno i diritti acquisiti ESCLUSIVI!!!! solo materiale cancellato dal sito.. (vedi
http://www.facebook.com/group.php?gid=42924364631 ) o anche (
http://www.flickr.com/groups/milanomilano/discuss/72157612701197387/ ).. ovviamente non sto dicendo sia la stessa cosa anzi e' il caso opposto si importa e perdi i diritti, ma questo giusto per fare un esempio, che magari oggi non rappresenta un problema visto che SLife e' un mondo ancora relativamente limitato e quindi con storia e situazioni di importanza economica (soprattutto in campo artistico) ancora di basso interesse economico, nel senso che non c'e' ancora un Warhol o un Picasso di SLife per cui non si pone il problema ancora.. ma domani??? Quindi riassumendo qualcuno sa con precisione cosa dice il contratto stipula di SL registrazione, riguardo ai diritti esclusivi degli SNAPSHOTS esportati in RL ed utilizzati per produrre ARTE? io ho trovato solo l'articolo 3.4 (
http://www.secondlifeitalia.com/community/viewtopic.php?f=1&t=2... ) che cmq parla sempre di IN-WORLD e non di RL.. come a sottendere che fuori i diritti rimangono della Linden.
Io non ho ancora trovato risposta anche se sto cercando di saperne di piu' sull'argomento.. chiunque avesse risposte su questo ultimo punto please rispondete! :D
Per quanto riguarda la questione di Milla se dipendesse da me lei avrebbe tutti i diritti di utilizzare una sua fotografia, non ho mai sopportato neanche i divieti di fotografare all'interno dei musei le opere che tra l'altro non in tutti i paesi e' cosi'.. in Italia ed in Spagna effettivamente appena ti vedono con una macchinetta fotografica anche senza flash, ti saltano addosso in 3 :D mentre in Francia o in Germania ho constatato che in molti musei non e' cosi', della serie fai come ti pare.. ma forse avranno delle leggi diverse sui diritti acquisiti a seconda del luogo in cui fai la foto?? non lo so.